Chi sono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All Rights Reserved - 2001
optimized 1024x768 pixel
webdesign:

Laura Dalzini
Valeriano Dalzini

Mi chiamo Valeriano Dalzini, abito a Rozzano. Sono nato in provincia di Mantova il
29 luglio 1933.
Cosa ho fatto fino a oggi?
Molte cose come tutti; molto vario è stato il mio esistere. Prendo la cosa che più mi ha segnato: il gusto dei colori.
Andai a scuola di pittura prima e dopo il militare. Frequentai l'accademia di Brera di Milano, sezione Artefici alla scuola serale per quattro anni. Presi il diploma nel 1961 con 10 e lode.

Scuola Superiore degli Artefici dell'Accademia delle Belle Arti di Brera
Milano, 30 Novembre 1961

Il mio professore fu Gino Moro, che mi diede il piacere del colore. Fu una pittura di composizioni, di colori e di forme non figurative. Frequentai negli stessi anni la scuola del Castello Sforzesco di Milano per cinque anni e presi il diploma della sezione di affresco con il punteggio di 29/30.

Scuola Superiore d'Arte Applicata all'Industria in Milano
Castello Sforzesco, 30 Giugno 1961

Il professore fu l'affreschista Bertazzoni. Ebbi la fortuna di collaborare su vari edifici con il prof. Angelo Zappettini e il prof. Franco Milani.
Entrai a far parte degli artigiani di Milano nell'anno 1967 e inizia a lavorare in proprio. Dipinsi quadri a olio; paesaggi, nature morte e ritratti. Lo stile di quegli anni era di impressionista moderno. Entrò a far parte del mio lavoro la decorazione e il restauro. Appresi dal prof. Milani la tecnica dello strappo degli affreschi, il restauro dei dipinti a olio antiche, la foderatura di qualsiasi pittura.
Che dire della mia pittura? Che stile ho?
Non posso avere uno stile personale; eseguendo e facendo vari interventi, sono multiforme. Quando dipingo vado dal figurativo all'astratto su fogli o supporti di vario genere. Andai a Brera anche dopo il diploma, nella scuola libera del nudo per diverso tempo.
Dopo il diploma al Castello Sforzesco, in quella stessa scuola, feci un anno di mosaico e a fine anno scolastico venni premiato con la medaglia d'argento per il miglior mosaico dell'anno di quella sezione.
Qual è stata, durante la mia attività, la più sentita soddisfazione?
E' stato l'affresco.
Molte facciate esterne di edifici li ho restaurati ad affresco con materiali naturali quali carbonato di calcio, terre, ossidi, polvere di marmo, ecc..
Io prediligo dipingere quadri e interni con materiali e pigmenti naturali.
La mia vita fino a oggi non è stata di sola pittura.
Arrivato a Rozzano nel 1967 con la famiglia mi iscrissi alla Pro Loco per il tempo libero e mi allenai nella corsa. In poco tempo divenni un discreto mezzofondisa. Partecipai a due stramilano con un buon tempo. Nel 1990 feci amicizia con un mio vicino il quale andava in escursione su vari monti; così sono diventato un discreto alpinista a tutt'oggi.

 

La famiglia

 

La montagna

Archivio foto montagna dal 2005 al 2008

27 febbraio 2011

11 dicembre 2010

4-5 settembre 2010

Giugno 2010

 

 

 

La corsa

1969

18 Giugno 1970